Costruttivismo

Tutto ciò che sentiamo è un’opinione, non la realtà. Tutto ciò che vediamo è una prospettiva, non la verità

Marco Aurelio

Costruttivismo

L’approccio costruttivista nasce con lo psicologo statunitense George Kelly (1905 – 1967).

Il costruttivismo tiene in considerazione il punto di vista di chi osserva: ha un profondo rispetto per le differenze individuali e la convinzione della legittimità dell’altro. Ogni persona deve, però, accettare e prendersi la responsabilità della realtà che crea attraverso ciò che fa .

La persona e’ al centro: ha un suo punto di vista e dà forma attivamente al mondo fuori e dentro di sé. Ha la capacità di fare anticipazioni riguardanti il suo futuro che gli permettono di orientarsi e muoversi all’ interno della vita in modo da programmare le proprie azioni in funzione degli scopi attivati in ogni momento. Tali previsioni sono guidate dalla comprensione di sé stesso e del mondo basata sulle sue esperienze. La comprensione viene continuamente messa alla prova e la persona reinterpreta, rediscute e ricrea la propria realtà.

Lo scopo

e’ riuscire ad avere una comprensione migliore: più ampia e precisa per anticipare il futuro. Nessun punto di vista e’ sbagliato, ma può capitare che la versione del mondo e di sé stesso di una persona possa bloccare questo processo causando sofferenza psicologica e la sensazione di essere immobili.
Nella psicoterapia costruttivista si lavora insieme sul presente, per fare emergere la visione della realtà della persona e le anticipazioni del futuro connesse. Si lavora sul passato per ipotizzare da dove arriva questa visione, quali esperienze hanno contribuito a costruirla. Nel presente si favoriscono nuovi esperimenti che permettano una nuova comprensione del mondo e di sé stessi.
Il nuovo punto di vista portera’ la persona a riprendere movimento e a creare nuove anticipazioni che le apriranno una scelta alternativa percorribile!

Contatti

+39 3287134909
deusebio.francesca@gmail.com

Urbania Via Madonna del latte 11

CAP 61049 (PU)